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Conferma Prenotazioni

La soluzione per la conferma e la disdetta automatica delle prenotazioni sanitarie
“Conferma prenotazioni” è uno sportello completamente automatico rivolto agli utenti delle aziende sanitarie locali. Il servizio pro-attivo di conferma e disdetta delle prenotazioni avviene attraverso il canale telefonico on la possibilità di utilizzare canali alternativi o complementari quali i fax e gli sms.
E’ una soluzione altamente innovativa basata sulle tecnologie di sintesi vocale e riconoscimento del parlato e studiata per abbassare i costi di gestione del servizio e migliorare la qualità della comunicazione verso gli utenti.

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IL PROBLEMA
  • Le aziende sanitarie locali ricevono quotidianamente numerose prenotazioni per analisi e visite nei vari laboratori e ambulatori.
    Un numero non trascurabile di utenti ai quali era stato fissato un appuntamento non si presentano, circa il 20%, creando un serio problema nell’organizzazione dell’ambulatorio e dei costi rilevanti.
    Il danno è più grave più è piccola la struttura, in quanto rischia di impiegare malamente preziose risorse.
  • In diverse strutture è attivo un servizio per cui viene ricordato all’utente l’appuntamento via sms, oppure tramite un messaggio pre-registrato. Questo servizio è limitativo.
    Infatti non si ottiene la conferma dall’utente, oppure la si chiede via tastiera, ma provocando sovente dei fraintendimenti e non utilizzabile da tutti. L’utenza è sovente in gran parte anziana. Scarsamente reattiva o non abituata all’utilizzo del cellulare. 
LA SOLUZIONE
  • E’ possibile creare un servizio di chiamate automatiche agli utenti che hanno prenotato una prestazione sanitaria.
    Pochi giorni prima dell’appuntamento, la lista dei prenotati viene automaticamente letta e vengono chiamati sul telefono che hanno indicato all’atto della prenotazione.
    Il sistema, interagendo in maniera naturale, "prende per mano" l'utente e lo porta a confermare o disdire la prestazione prenotata.
  • Viene letto un messaggio che riporta il nome e cognome dell’ interessato, ricorda la data, il luogo della prestazione ed il motivo. Il messaggio chiede la pronuncia vocale della conferma oppure della disdetta. Un sistema semplice, immediato, adatto a tutte le tipologie di utenti. L’azienda ottiene immediatamente la situazione.
  • A questo punto gli operatori si limitano a richiamare gli utenti non raggiunti o che hanno dato risposte nulle. In questo modo si può gestire manualmente una lista di chiamate decisamente ridotta.
  • Questa soluzione porta ad una riduzione di costi sicuramente tangibile, fornendo al cittadino un valido servizio. Un servizio che se fatto attraverso operatori, non sarebbe realizzabile, né per i costi improponibili, né per il ridotto tempo a disposizione.

Ascolta un esempio di disdetta 
 

 

 

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